Terraforma, il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale, annuncia i primi artisti per la sua quarta edizione che si terrà il 23, 24 e 25 giugno 2017 nel bosco di Villa Arconati a Bollate (Milano).
Tra i protagonisti dell’evento annuale, prodotto da Threes in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio, figurano l’acclamato produttore inglese Andrew Weatherall, la pianista e compositrice statunitense Suzanne Ciani, il progetto Arpanet di Gerald Donald (Drexciya, Dopplereffekt) da Detroit e il maestro di musica ambient Laaraji. Quattro esploratori del suono che, pur nei rispettivi ambiti e in modalità differenti, hanno influenzato intere generazioni e tuttora rappresentano un riferimento essenziale per la musica elettronica di ricerca.
L’artwork di Terraforma 2017, intitolato Carte Mutaforma, è curato dall’artista visivo e musicista Francesco Cavaliere, uno dei performer dell’edizione passata del festival. Le nuove grafiche saranno presentate martedì 14 febbraio 2017 dalle ore 18.00 alle 21.00 presso Gluck50 a Milano, accompagnate da un’esibizione live con materiale inedito di Cavaliere e un contributo speciale di Invernomuto. Il concept si fonda su ricettari, glossari, elementi ispirati alla chimica, alla biologia, a studi di botanica e geologia. “Ho provato ad estrarre alcuni dettagli da far reagire con l’insieme – spiega Cavaliere – come il baffo sinistro di un paguro, l’aura di un anello aromatico, i calchi ridisegnati di falde e cavità terrestri. Sono come delle librerie sonore plastiche in continuo mutamento”.
Comunicato stampa
.