Sonic Subsidence ’16 Microfestival delle Subculture Elettroniche

0
866

mano

mà·no/

sostantivo femminile

  1. 1. Il segmento terminale degli arti superiori, deputato a funzioni di organo prensile e tattile per cui mezzo di cui l’uomo compie gran parte delle sue opere.
  1. 2. figurativo; Aiuto, Forza, Potere, Autorità.

La Mano Pantea, simbolo apotropaico, è stata rinvenuta in un edificio pompeiano, precisamente nel complesso archeologico dei riti magici. Il simbolo è stato di volta in volta utilizzato in diversi contesti religiosi e iniziatici sin dalla sua comparsa attribuita al dionisiaco Culto di Sabazio risalente al VI sec A.C., divinità dell’asia minore compagno di Cibele. La posizione del dito pollice, indice e medio distesi, anulare e mignolo ripiegati–rappresenta il gesto tipico della benedictio Latina. Inoltre la mano rappresenta lo strumento/arto principale con il quale l’uomo costruisce la propria esistenza, su cui forma e performa il suo vivere.

E’ in questa duplice prospettiva che abbiamo scelto questo simbolo, un simbolo-feticcio che allontana la negatività e allo stesso tempo è simbolo e strumento del fare dinamico, prerogativa per la nostra sopravvivenza.
L’edizione 2016 del microfestival si terrà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre così come per le ultime tre edizioni presso la struttura del PompeiLab di Pompei. Tra i nomi in lineup quest’anno Hydrangea, artista francese che per la prima volta porterà il suo live in Italia, r²π il nuovo progetto che unisce retina.it, ruhig e Prg/m, Amklon, duo di Napoli prossimi all’uscita su Boring Machines e Khymeia progetto romano a 4 mani formato da Caologero Aquilina e Daniele Crocenzi, owners della Eklero Records.

lineup:

Venerdì start 21:00:

  • Francesco Leone + Le petit Mouck
  • Khymeia
  • r2p
  • LKSMN & Bop

 

Sabato start 21:00

  • Amklon
  • SEC_
  • Hydrangea
  • Dirton

Visual support: Andrea Majoli / Kanaka

Pompeilab – Via Astolelle, Pompei (NA)

Comunicato Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here