Come suonano le vie di un quartiere ? Come si può ascoltare il paesaggio urbano?
Aurora Sonora è un invito ad una riflessione sulla percezione del suono (e della musica) all’interno del contesto urbano, alla ricerca di un nuovo sguardo sul quartiere, di differenti modalità nel fruire un determinato luogo, focalizzando l’attenzione sull’ascolto. Aurora Sonora si sviluppa attraverso un percorso di passeggiata sonora (soundwalk) per alcune vie e determinati luoghi di Aurora a Torino, grazie a composizioni sonore site specific geolocalizzate tramite l’app, Echoes.
I partecipanti della passeggiata avranno la possibilità, grazie al supporto di uno smartphone, di immergersi nel contesto urbano con un approccio di ibridazione tra l’esistente e la realtà aumentata delle vie facenti parte del racconto sonoro.
Il peregrinare in un determinato luogo porta a scoprire qualcosa di nuovo: le città sono sconfinate ed in continua mutazione, possono presentarsi come impersonali, per questo motivo spesso non si riesce a porre la giusta attenzione sul dove siamo.
Il lavoro di ricerca realizzato sul territorio da tre artisti sonori (Giorgio Alloatti, Fabio Battistetti, Alessandro Peiretti) nel definire i luoghi di intervento, permette di scoprire vie, piazze, mai percorse prima o di vivere sotto un’altra luce luoghi già conosciuti. Aurora Sonora pone l’attenzione all’ascolto per permettere di aumentare la nostra capacità percettiva dei luoghi.
Domenica 29 Maggio 2016 il percorso della passeggiata verrà presentato al pubblico. E’ necessario portare con se un proprio smartphone ed un paio di cuffie (per poter fruire delle composizione tramite l’app Echoes).
La durata prevista della passeggiata è di 2 ore. Da questa data in poi, il percorso sarà fruibile individualmente.
Aurora Sonora è a cura di Associazione “è” con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Riprese del suono e composizione: Giorgio Alloatti, Fabio Battistetti, Alessandro Peiretti
Partner: Archivio Italiano Paesaggi Sonori & Audio Hacklab Torino
Grafica: Roberta Boncompagni
Organizzazione: Izabela Smela
Biglietto: la partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.
Info: e.associazione@gmail.com
Comunicato stampa
.