(A)ntiMuzak (Pablito’s Way)

0
931

Lele Brutal Toys – Apocalisse giocattolo (Brutal toys records)

Il primo 12” di Lele Brutal Toys è originale e giocoso.
Si apre con “Just three years more”, brano che mette insieme ritmiche hardtek e sonorità a cavallo tra disco e trance-progressive da videogame. “Now it’s two” continua sulla scia del Mario Bros Rave: cassa dritta e basso il levare mi riportano mentalmente a certi vecchi pezzi di Ixi, anche se il feeling è anche qui più italo-disco.
Peace” frulla morbida rave music e Gigi d’Agostino, mentre “We all need madness” ci immerge in una pixelata e atmosfera tex-mex tarantiniana, con immancabile mollone in levare, che è un po’ la cirfra di questa prima uscita. Bello l’artwork di Eleonora Ballaré.

Sour – Makes me dizzy 05 (Makes me dizzy)

Sour aka Massimo Dorigo è un dj italiano che ama il suono acido, analogico e scuro.
In questa uscita limitata a 300 copie sulla label francese Makes me dizzy pubblica quattro pezzi. Apre la solida e detroitiana “Dark room”, cui segue “Crashing resonance”, il pezzo più convincente del vinile, un brano killer grazie al fine lavoro sui ritardi. “Hopper” apre con un suono più funk tellurico, e ci riporta in orbita terrestre; in effetti anche quando parte il bassline l’andazzo è più dance che psichedelico. “Arachnophobia” cita il suono olandese di metà anni novanta, che amo per l’ estetica radicale, esoterica e fortemenet anti-pop.

http://www.toolboxrecords.com/en/product/24632/tribe/makes-me-dizzy-05/

Sour – Obscur HS 07 (Obs. Cur)

Ultima uscita di Sour, su Obs. Cur, etichetta olandese attiva dal 2009. “Ice storm” è una cavalcata acid analogica con pesanti drums e progressione inesorabile. In “ZX00” il bassline si attorciglia come un serpente, il suono è compatto, il cassone duro, il veleno scorre a fiumi. “Madness room” ricorda un po’le prime uscite acid di Chris Liberator, prima che facesse i dischi con lo stampino (secondo il “modello Ramones”, 20 anni suonando lo stesso pezzo e tuttavia diventati leggende). Un bel vinile, dove più Sour picchia duro, a mio avviso, più il suono funziona.

Pablito El Drito

Se vuoi che il tuo disco o libro sia recensito su MilanoX o Frequencies inviane una copia a:
pablito c/o agenzia x
via ripamonti 13
20136 milano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here