Trystero Theorem: A partire dagli anni ’50 l’uso dell’elettronica nella composizione di colonne cinematografiche ha trovato sempre più spazio non solo nel cinema sci-fi e horror (con i classici suoni del Theremin a creare i momenti di maggiore tensione). Ricostruire un percorso che metta in luce gli intrecci memorabili tra elettronica e cinema non è quindi per niente semplice, le sette tracce che seguono sono state quindi scelte non tanto per qualità tecniche o estetiche della composizione quanto più per l’indissolubile patto audiovisivo che ne è scaturito nel tempo. Quindi, buona audiovisione.
Aphex Twin – Bucephalus Bouncing Ball/Darren Aronofsky – Pi
Giorgio Moroder – Istambul Opening/Alan Parker – Midnight Express
Philip Glass – The Grid/Godfrey Reggio – Koyaanisqatsi
Tangerine Dream – The Sorcerer Main Title/William Friedkin – The Sorcerer
John Carpenter – Assault Main Theme/John carpenter – Assault on Precint 13
Gil Mellé – The Andromeda Strain Theme/Robert Wise – The Andromeda Strain
Piero Piccioni – Italamericana Collage/Francesco Rosi – Il caso Mattei