Fonderie Sonore presenta il workshop: “The ultimate electronic music production studio”

0
1171

Giovedì 24 Settembre , la scuola per produttori di musica elettronica Fonderie Sonore di Roma organizza il workshop gratuito: The ultimate electronic music production studio

L’ incontro, organizzato in collaborazione con MidiWare, è finalizzato a descrivere il moderno workflow lavorativo all’interno di uno studio di produzione di musica elettronica di moderna concezione.

Nell’ambito del workshop sarà presentato in anteprima italiana il nuovissimo sequencer Beatstep Pro by Arturia. Per l’occasione saranno presenti due M.C. d’eccezione: Enrico Cosimi per la parte tecnica e Max Scoppetta per una dimostrazione live tutta da ballare!

La musica è feeling, trasporto, emozioni, ma è soprattutto viva! e così, oggi si torna a creare in studio come negli anni d’oro della musica elettronica dove l’uomo era un’unica cosa con le sue macchine, che a loro volta erano lo strumento e la fonte d’ispirazione del compositore, trasportato e ispirato dall’interazione dei diversi suoni via via creati.

Oggi è possibile realizzare uno studio di produzione musicale di altissima qualità grazie alla disponibilità di strumenti evoluti quali midi controller, synth, interfacce audio, studio monitor.
Il producer può così creare la sua musica gestendo l’evoluzione del suono in tempo reale.
Questa serie di idee musicali vengono registrate su una daw per poi essere in un secondo momento (più tecnico) scelte ed utilizzate per la creazione di una traccia originale.

In questo workshop sarà allestito un mini “producer studio“ dalle grandi potenzialità per dimostrare in live le possibilità artistiche, creative e sonore di questo tipo di setup.

 

PRIMA PARTE
Presentazione ufficiale italiana del BeatStep Pro by Arturia:
Il nuovissimo multi-sequencer, presentato in anteprima, in una configurazione che comprende una serie di sintetizzatori ad esso collegati. Ne verrà descritto il funzionamento dimostrando le potenzialità compositive e creative di questo sofisticato strumento, che integra alla perfezione la fase compositiva con quella di performance.
Relatore: Enrico Cosimi

SECONDA PARTE: LIVE!
E’ il momento di vedere il set-up in azione! Verrà dimostrata la produzione in real-time creando diverse idee musicali che si succedono e si influenzano l’un l’altra in un’evoluzione ispirata dal momento. Verranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili, gestiti e sequenzati dal cervello creativo del sistema: il “BeatStep Pro”.
Performer: Max Scoppetta

 

Data: Giovedì 24 Settembre 2015
Location: Fonderie Sonore – Roma
Partecipazione: gratuita con prenotazione obbligatoria tramite mail a info@fonderiesonore.it

Comunicato stampa

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here