Terraforma: Il Programma del Festival

0
896

Terraforma, il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale che l’anno scorso ha avviato un progetto di rigenerazione del Parco di Villa Arconati (Milano) ed entusiasmato oltre 2500 persone, ha annunciato la sua seconda edizione che si terrà dal 12 al 14 giugno 2015.

Tre giorni intensi di performance dal vivo, workshop, talk con gli artisti e immersioni nella natura. Come una raffinata scultura sonora che lentamente prende forma, la musica di Terraforma affiorerà attraverso percorso immaginifico dove ritmi jazz percussivi, battiti elettronici e sospensioni ambientali dal comune senso per la sperimentazione si alterneranno e si mischieranno fra loro fino a creare un’atmosfera unica. L’avvolgimento in un suono sempre imprevedibile, determinato da impulsi elettrici oppure acustici, si muoverà come una presenza invisibile nello spazio circostante, in sintonia con le altre componenti del festival.

Oltre venti gli artisti coinvolti, tra cui il compositore di Filadelfia Charles Cohen, che dal 1971 combina l’energia del free jazz con le possibilità sonore del sintetizzatore Buchla; il musicista berlinese dell’est e artista visuale Robert Lippok, pilastro di To Rococo Rot e sperimentatore da oltre vent’anni; i prodigiosi Donato Dozzy e Nuel suonano Aquaplano, quattro ore di “sessions” elettroniche con ritmi tribali, stratificazioni ambient e psichedelia; il seminale produttore techno-dub Mark Ernestus, fondatore di Basic Channel e Rhythm & Sound, porta sul palco nuovi suoni africani; il percussionista di Chicago Hamid Drake, riconosciuto come uno dei migliori improvvisatori jazz al mondo; Rabih Beaini, uno dei massimi ispiratori di Terraforma, ritorna in veste di deejay; gli indonesiani Senyawa, con strumenti autocostruiti e sorprendenti estensioni vocali, sono tra i più intensi gruppi “rock” del momento; Keith Fullerton Whitman, essenza della musica elettronica dal vivo con il suo equipaggiamento modulare utilizzato in oltre 500 performance; Convextion, anche noto come E.R.P., col suo futurismo da Seattle; Bochum Welt, musicista elettronico che ha conquistato la Rephlex di Aphex Twin ma anche produzioni multimediali di Hollywood; Itinerant Dubs, misterioso duo nato sull’asse Londra-Berlino e distribuito da Honest Jon’s che non disdegna i ritmi spezzati e il dub mutante; Marco Shuttle, i cui suoni eclettici e cerebrali attingono tanto dal jazz e dalla musica concreta quanto dall’acid house e dalla techno di Detroit; Gea Brown, storica dell’arte e dj, tra minimalismo, drone ed elettroacustica; 291out, ensamble funk prog e jazz di ispirazione dadaista; altri artisti ancora si aggiungeranno al cast. Biglietti già disponibili sul nuovo sito di Terraforma www.terraformafestival.com.

Nel frattempo avanza il progetto di sostenibilità sviluppato da Terraforma, che oltre alla bonifica e alla riqualificazione di una nuova parte del bosco di Villa Arconati intorno a una più ampia e ombreggiata area campeggio, proseguirà la creazione del parco architettonico con la realizzazione di una nuova struttura disegnata dallo studio milanese Zarcola mediante un workshop di autocostruzione tra il 25 maggio e il 2 giugno. Il palco, realizzato lo scorso anno da Emanuela e Matteo Petrucci per Towers, si risveglierà quasi immutato dopo il lungo letargo invernale.

La nuova immagine di Terraforma è stata curata dall’artista visivo di base a Berlino Luca Trevisani. “Musica e Natura – spiegano gli ideatori – sono due elementi essenziali di Terraforma, elementi comuni della riflessione artistica senza spazio e senza tempo. A partire da questo spunto abbiamo scelto di invitare un’artista che per ciascuna edizione declini un’immagine di Terraforma. Dopo i paesaggi astratti in bianco e nero di Ignazio Mortellaro nella prima edizione del 2014, oggi vi presentiamo il lavoro di Luca Trevisani, che ha interpretato e tradotto il concept del festival realizzando una serie di immagini nelle quali l’elemento organico è attraversato da mutazioni che ne moltiplicano la forza visiva originaria”.

Terraforma Festival 2015 // 12-13-14 giugno // Parco di Villa Arconati, Bollate (Milano) // Pass di 3 giorni incluso campeggio a 70 euro disponibili sul nuovo sito www.terraformafestival.com. info@terraformafestival.com

Comunicato Stampa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here