C’é una storia interessante dietro questo EP. Nel 2011, una cassetta contenente una live jam improvvisata degli InSync in un appartamento del sud di Londra finì nelle mani del fondatore della Third Ear Recordings Guy McCreery.
La registrazione risale al 1991, un anno prima del debut album degli InSync intitolato ‘Storm’.
Colpito all’istante da quanto stava ascoltando e ballando, McCreery penso subito a qualche modo per dividere il lavoro in tracce pubblicabili come EP.
Tre anni dopo, con l’ok di Lee Purkiss ed il necessario remastering, l’EP é finalmente uscito, e capiamo benissimo perché alla Third Ear fossero così entusiasti di pubblicarlo. Suona nuovo e vecchio allo stesso tempo – fresco come ogni lavoro veramente buono, al di là del periodo in cui é stato concepito; e invecchiato, come ci ricorda l’affascinante rumore di fondo tipico delle registrazioni su cassetta.
Dopo un ascolto completo ed attento (ammesso che riusciate a portarlo a termine senza avvertire un incontrollabile bisogno di alzarvi e ballare) ci si rende conto che “Bedroom Tape 1991” é sia uno splendido ascolto casalingo, che un’arma da djset.
Emana storia ed energia, e porta indietro ad un tempo e ad un’atmosfera che i Dj più seri oggi cercano in ogni modo di mantenere viva.
Non é molto chiaro come alla Third Ear abbiano deciso la tracklist, che comincia dal ‘cut #3’ per proseguire con 4, 1 e 2; ma questo importa poco.
C’é una costante rappresentata dall’ipnosi generata dai synth, in quattro tracce dalla struttura in qualche modo differente ma che ruotano sempre intorno allo stesso concetto. In alcune (#4 ed #1) la ritmica della Roland 909 é una protagonista più evidente, mentre in altre si indulge in sublimi break ambient che costituiscono anche celestiali intro ed outro per le tracce #3 e #2.
A dire il vero, l’epilogo del ‘cut #2’ é un po’ brusco, ma cosa ci si puó fare? É impossibile pensare a un re-edit, questa registrazione non poteva che restare nella sua forma originale.
Non possiamo che dare credito alla Third Ear per aver pubblicato questa perla techno old-school e averla trasformata in quattro tracce suonabili individualmente.
Musica per raves e per salotti (magari per entrambe le cose contemporaneamente, se potete permettervelo), al punto che dovreste considerare anche l’acquisto della versione intera, in uscita nelle prossime settimane come digital download.
Giusto in tempo per vederla inclusa in una delle tante classifiche del ‘meglio del 2014’ (o del 1991?) che verranno inevitabilmente compilate da molti addetti ai lavori. (4.5/5)
Luca Schiavoni
English Version:
There’s a fascinating story behind this EP. A tape was handed out to Third Ear’s founder Guy McCreery a few years ago, which contained an improvised live jam by InSync in a flat in South London; it was the year 1991 – a year before the release of InSync’s debut album, ‘Storm’. As he got instantly caught by what he had heard, McCreery started thinking about ways to break this live jam down into something that could be published as an EP.
Three years on, with the approval of InSync’s Lee Purkiss and the necessary remastering, this is finally out; and we can see why the folks at Third Ear were so keen to release it.
It sounds new and old at the same time – fresh as any genuinely good piece of music will always sound, regardless of the time when it was conceived; and aged, as the fascinating tape recording noise in the background reminds us.
After a full and careful listen (providing you have been able to go through the whole thing without feeling an itch to dance uncontrollably) you realise this is a great home listening, as well as a weapon for a DJ set.
It oozes history and energy, and brings back to a time and atmosphere that good DJs strive to keep alive these days.
We are unclear as to how the guys at Third Ear have decided the tracklist order (it goes 3, 4, 1, and 2), but this matters very little.
There is a consistent pattern of synth-generated hypnosis, in four tracks which have somewhat different structure but revolve around the same concept.
Some of them have the drums of the Roland 909 as a clearer protagonist (cuts #4 and #1), whereas others indulge in lush, ambient breaks which also make mind-blowing intros and outros for cuts #3 and #2. In fact, the end of cut #2 is a bit abrupt – but what can you do? You can’t even think about editing any of this, it just had to stay as it was.
We can’t help but give credit to Third Ear for releasing this hidden gem of old-school techno, and turning it into four cuts that can be played separately.
This is music for raves and living rooms (or both at the same time, if you can), to the point that you should consider getting the whole uncut session as well, which will be out soon as a digital download.
Just in time to be included in many ‘Best of 2014’ (or 1991?) lists that you’ll see compiled by those in the know. (4.5/5)
Luca Schiavoni