La nuova stagione delle Dancity Nights si apre sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21:30 al Serendipity di Foligno con un concerto di eccezione.
Kim Gordon, storica figura dei Sonic Youth, si esibirà insieme al chitarrista Bill Nace (X.O.4, Vampire Belt, Ceylon Mange) per il progetto Body/Head.
Il duo presenterà l’album d’esordio “Coming Apart”, uscito il 10 settembre scorso per la Matador Records, un reticolo di chitarre elettriche spezzato da incursioni drone e improvvisazioni, che lasciano spazio alla voce mixata di Kim, quasi a diventare un nuovo strumento. Sperimentazione e viaggi sonori per un concerto intenso e incredibilmente narrativo, come fosse la colonna sonora di un film.
Ad aprire il loro live nella Play Room ci sarà Zar, progetto solista di atmosfere ambient e drone (Black Vagina Records), mentre a seguire si esibiranno i DJ resident Giesse, Franco B e G-amp.
La Rec Room, una delle chicche del club folignate, ospiterà invece il concerto della band indie-punk Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, power-trio folignate che si è fatto conoscere con successo anche negli USA, che presenterà il nuovo album fresco di uscita “Forever Young” (To Lose La Track); dopo di loro il DJ set di Luca Benni & Juliet Burke dell’omonima etichetta.
Come di consueto per la serata sarà garantito il servizio navetta gratuito a Foligno, con fermate alla stazione, all’ex Zuccherificio, al Plateatico e a Porta Romana.
BODY/HEAD (USA, Matador Records)
Body/Head è un duo di chitarra elettrica formato da Kim Gordon (CKM, Sonic Youth, Free Kitten, ecc.) e Bill Nace (X.O.4, Vampire Belt, Ceylon Mange, ecc.). I due hanno iniziato a lavorare insieme in varie formazioni qualche anno fa, ma il progetto Body/Head ha cominciato ad evolversi in maniera più specifica agli inizi del 2012. In un primo momento il loro approccio era quasi interamente strumentale – un caleidoscopio di feedback, con pezzi che richiamavano ognuno certe musicalità, da Heldon a Keji Haino. Solitamente le loro performance erano accompagnate dalle proiezioni di film al rallentatore, che creavano un sogno narrativo dall’indiscutibile potere e dalla capacità visionaria.
Le incursioni vocali di Kim hanno iniziato poco dopo ad avanzare lentamente verso il mixato, fino a diventare un’intrinseca parte dell’architettura musicale dei Body/Head. I due attualmente hanno cominciato anche a scrivere e suonare “canzoni”, distinte dal punto di vista compositivo dalle loro origini puramente aleatorie, ma ancora con molto spazio lasciato all’improvvisazione.
Come Body/Head hanno registrato un singolo per Ultra Eczema Editions di Dennis Tyfuss, realizzato un tour EP per la Open Mouth Productions di proprietà di Nace e pubblicato una collaborazione con Michael Morley dei The Dead C su Feeding Tube Records. Il loro album d’esordio, “Coming Apart”, è uscito recentemente per la Matador Records.
Serendipity Club
Via delle Industrie 123, Sant Eraclio
06034 Foligno Perugia