Substance B/Amousement – Dead pandas are taking over (Pandead 08)
L’acronimo più antipatico e presuntuoso mai sfornato dal giornalismo musicale è sicuramente I.D.M.
Dance Music intelligente non si può sentire, ha ragione il mio amico Giona Vinti.
Per questo quando incontro un progetto come quello di Substance B e Amousement, preferisco parlare di elettronica eretica che intelligente.
I due rompono infatti gli schemi del breakcore, della acid, del dubstep e del drill and bass per portarci a spasso in territori indefinibili e anche per questo decisamente interessanti.
Cresciuti a pane e isolazionismo, soffrrono di sindrome da post-techno: forse sono imparentati con Bogdan Raczynski, Grant Wilson-Claridge, Doormouse o fratelli di Squarepusher! O più probabilmente hanno saccheggiato prima dell’incendio il magazzino che a Londra custodiva i tesori delle Warp e ci sono andati sotto, tipo gente che trova mezz’etto di roba sotto un cespuglio e va avanti a farsi tutta la vita.
Scherzi a parte, ascoltatevi “Like sewing a button on a fart”, traccia di apertura e poi non smetterete pure voi!
Il disco si scarica cliccando qui sotto. Se vi aspettate la cassa dritta non avete capito!
http://pandead.bandcamp.com/album/substance-b-amousement-dead-pandas-are-taking-over-pandead-08
Alain Prost Fast Disco Drink – Success (Selva Elettrica)
Gli Alain Prost Fast Disco Drink in un albero genealogico starebbero sotto Renato Zero e i fratelli la Bionda e sarebbero cugini di terzo grado di Nino d’Angelo, Alberto Camerini e Miguel Bosè. Nonno Moroder starebbe in alto, patriarca, tipo Noè, a guardarli con simpatia.
La retro-disco di Alain Prost fast Disco Drink è scanzonata come le avventure di Pinocchio, low-fi come il walkman, irriverente come una toccata di culo sul metrò, innocente come i porno di Moana, efficace come una snasata di colla per aeromodelli al luna park, gustosa come un gelato al cioccolato.
E per fortuna che i nipotini hanno molto più senso dell’ironia dei padri/nonni/cugini (anche se però in effetti non hanno in scuderia panterone come Donna Summer o Gloria Gaynor…peccato!).
Però, grazie a loro quest’estate, mentre mi arrostirò sulla spiaggia libera a Cecina o giù di lì, potrò ridere e sculettare più allegramente del previsto.
“Disco rivolta”, “Ciao ciao Las Vegas”, “Auto blu” e “Sara è mia” sono vere hit dell’estate.
Scaricate e donate al link qua sotto …e piantatela di ascoltare i Daft Punk sull’Iphone!
http://selvaelettrica.bandcamp.com/album/alain-prost-fast-disco-drink-successo
Pablito El Drito
Se volete che i vosti libri vinili cd dvd fumetti siano recensiti inviatene una copia a:
Pablito c/o agenzia X
Via Ripamonti 13
20136 Milano