Mitocondri è un festival di musica sperimentale organizzato in collaborazione con Treeboo Dissidance (treeboo.org) e Bruttobrutto.com
Si svolgerà l’11 ed il 12 marzo 2016 all’interno di Cascina Autogestita Torchiera, una delle anime anarchiche libertarie di Milano e realtà promotrice di iniziative culturali, ricreative e sociali aperte e accessibili a tutti. Durante i due giorni, i live elettronici avranno luogo in due sale (la sala camino e la sala ottoni) dove si esibiranno artisti di Denovali Records, Ninjatune, Kvitnu, Morte Records, Basic Unit Productions, 51beats e altri importanti esponenti della sperimentazione sonora italiana ed europea, muovendosi nei principali ambiti musicali del festival: la musica ambient e la musica IDM.
Nei 10 giorni che precedono il festival (a partire dal 4 Marzo) diversi artisti, che hanno aderito ad una open call di residenza d’artista, si occuperanno di generare tutto ciò che non sarà audio: allestire le scenografie, ideare le proiezioni visuali, progettare l’illuminazione e più in generale sviluppare le tematiche proposte nella call. Quello che il collettivo desidera è riunire più di 20 artisti italiani ed europei in uno spazio libertario e creativo; presentare più di 20 ore di musica sperimentale selezionata suonata dal vivo (live set); rendere l’evento non solo accessibile, con un ingresso ad offerta libera, ma partecipato. Per il progetto è infatti imprescindibile l’idea di partecipazione attiva, attraverso relazioni orizzontali, prive di gerarchia piramidale, con divisione dei compiti, delle conoscenze e dei saperi e la loro interazione e diffusione. Una comunità dove la musica diventa linguaggio, la danza e la performance moti liberatori e la festa un vivere collettivo.
Per consultare la lineup: www.mitocondri.eu – www.facebook.com/mitocondrifestival
Location: Cascina Autogestita Torchiera piazzale Cimitero Maggiore 18 – Milano
Info: info@mitocondri.eu
Comunicato stampa
.